Vediamo alcuni esempi con Mblock5 e Mbot connesso con cavo USB alla porta seriale di riferimento, nel mio caso Com4.
LED RGB
La scheda MCore possiede due LED RGB indicati come LED1 e LED2. Sono situati sulla parte anteriore della scheda. Possono essere comandati separatamente oppure contemporaneamente. Emettono luce colorata a piacere con intensità variabile e programmabile.
Qual è il significato di LED RGB?
LED RGB indica i LED rossi, blu e verdi. I LED RGB combinano questi tre colori per produrre oltre 16 milioni di tonalità di luce. Non è possibile riprodurre tutti i colori. Alcuni di questi non rientrano nel triangolo formato dai LED RGB. Inoltre, i colori pigmentati come il marrone o il rosa sono difficili, se non impossibili, da ottenere.
Sensore luce (Fotoresistenza)
La scheda MCore possiede un sensore di luce chiamato Light sensor presente tra i due LED nella parte anteriore della scheda. Il sensore è in grado di misurare l’intensità della luce ambientale.
Le fotoresistenze ( o fotoresistori ) sono resistenze composte da uno strato semiconduttore che reagisce alla radiazione luminosa, sia quest’ultima emessa dal sole o da altra fonte luminosa.
Il funzionamento di una fotoresistenza, è semplice varia il valore da 0Ω alla sua resistenza massima 10,50,100KΩ, in base al tipo di fotoresistenza, quando passa dalla condizione di illuminazione piena a buio.
In Mbot il valore restituito dal codice sarà vicino allo 0 con illuminazione bassa e 1000 con illuminazione piena.
Vediamo alcuni esempi pratici: (creare variabile luminosità)
Valore indicato nelle variabile luminosità
Valore indicato nel Pannello LED 16X8
Sensore ad Ultrasuoni
Il modulo Me Ultrasonic Sensor è un sensore in grado di misurare la distanza in un range da 3cm a 400cm, con risoluzione di 1cm; può essere utilizzato per progetti in cui è necessario evitare ostacoli e misurare distanze.
Vediamo alcuni esempi pratici: (creare variabile distanza)
Sensore SeguiLinea (Line Follower)
Il sensore SeguiLinea è un sensore che sfrutta un sistema fotoelettrico riflettente. La luce emessa presenta intensità di riflessione diversa quando colpisce una superfice chiara (maggiore) rispetto a una scura (minore).
Il sensore Seguilinea è sotto il robot ed è composto da due sensori, Sensore1 e 2, ciascuno costituito da un emettitore a infrarossi e un ricevitore a infrarossi. Poiché viene spesso utilizzato per mantenere il robot in movimento lungo una linea nera, viene chiamato sensore seguilinea. Il suo campo di rilevamento è di circa 1-2 cm.
L'emettitore all'infrarosso emette continuamente luce infrarossa durante lo spostamento di mBot.
Proviamo a passare sotto il sensore un cartoncino bianco e uno nero per capire i valori corrispondenti alle quattro condizioni: (creare variabile seguilinea)