Abilix Krypton è una gamma completa di robot in grado di accompagnare nell’apprendimento gli studenti dai 4 anni di età fino agli studi universitari, grazie alle quattro App per dispositivi mobili Android e iOS liberamente scaricabili.
Per i più esperti, Krypton può essere programmato anche in linguaggio C e in Java.
Prendiamo in considerazione il modello più economico della serie Krypton.
Krypton 0 è un set composto da 409 blocchi per creare fino a 17 robot diversi. Giocare con i blocchi Abilix della serie Krypton sviluppa creatività e pensiero logico e insegna programmazione in 3 linguaggi: Abilix Drag & Drop, Scratch e Flow-chart.
Ogni robot si connette all'applicazione tramite il modulo Wi-Fi integrato. I robot possono essere costruiti con l'aiuto di una guida disponibile da un'applicazione 3D moderna, multimediale ed estremamente intuitiva.
Oltre alle istruzioni per la costruzione "passo passo", contiene anche un programma di esempio e una serie di attività che possono essere svolte dalle macchine.
A causa delle numerose possibilità di configurazione dell'aspetto e del comportamento di programmazione dei blocchi Abilix, giocare con loro non diventa mai noioso.
Specifiche tecniche
- Numero di blocchi: 409 - Sensori: 4 (2x rilevamento della posizione integrato nel motore, scala di grigi, collisione) - Numero di motori: 2 x piccoli motori - Controller con processore ARM Cortex 72 MHz - Schermata di controllo: no / controllata nell'applicazione - Built-in: LED, altoparlante - Alimentazione: 6 x AA - Porte: 4 x sensori, 2 x motore - Wi-Fi - Applicazione interattiva "Abilix Krypton-Todays Future" su IOS e Android - Possibilità di programmare in 3 lingue: Abilix Drag & Drop, Abilix SCRATCH, Abilix Flow- Chart
Qui sotto vediamo alcuni dei robot che possiamo creare...
Per utilizzare i Robot come prima cosa occorre installare l'App Abilix Krypton liberamente scaricabile per dispositivi Android e iOS.
Una volta installata nella prima schermata sarà richiesta una email con password, ma possiamo anche evitare di fare il login cliccando su Skip.
Ora siamo nella schermata principale, cliccando nel menu in alto a sx si abbassa una tendina che contiene alcune voci:
User Center (ritorna alla pagina login)
Type Switch (apre una pagina Select type dove selezionare il modello disponibile)
Version Information (versione software APP)
Virtual Brain (setting voice e update)
Cliccando invece in alto a dx entriamo nella modalità Connect WIFI, una volta che ha riconosciuto il robot, cliccare su tasto Connect e attendere il messaggio Connected (robot connesso).
Meet Krypton
Con questa App, gli utenti possono familiarizzare rapidamente con l’uso del robot senza bisogno di manuali o istruzioni complicate.
Il programma si basa sulla capacità di riconoscimento dei pattern da parte di bambini di 3 o più anni. Questi potranno imparare autonomamente a controllare il robot.
Krypton Project Programming
Grazie ad un sistema di programmazione a blocchi particolarmente intuitivo, i bambini di 3 o più anni potranno creare i loro programmi senza bisogno di alcuna istruzione.
Abilix Scratch for Krypton
Gli studenti di 7 o più anni potranno usare questo software per programmare le azioni del robot trascinando le icone sullo schermo. Il codice di controllo del robot viene generato automaticamente dallo spostamento delle icone all’interno dell’area di editing.
Abilix chart for Krypton
Questo software supporta la programmazione standard basata su diagramma di flusso e linguaggio C. I bambini di 7 o più anni possono facilmente completare le attività di programmazione e, inoltre, è possibile inserire parti di codice C direttamente nel diagramma di flusso. Infine, l’intero diagramma può essere convertito automaticamente in codice C.
Abilix Scratch
Blocchi controllo del motore
I blocchi responsabili del controllo del motore si trovano nella scheda blu "Action".
Per selezionare la porta appropriata, è sufficiente fare clic sull'elenco a discesa
e selezionare l'output appropriato nella finestra. La porta selezionata è evidenziata in arancione. È possibile selezionare più porte contemporaneamente.
In Scratch, possiamo limitare la durata del motore utilizzando il blocco "Wait".
In altre parole, il robot inizierà l'esecuzione del programma del motore e attenderà per un periodo di tempo specificato (2 secondi) l'inizio del blocco successivo (Turn off) arresto. Il blocco "Wait" è disponibile nella scheda rossa modulo "Control"
Alcuni esempi:
Motore collegato alla porta A.
5 secondi di funzionamento
Valore di velocità: 30. (30% di 500 = 150 rpm)
Così per 5 secondi il motore compirà 12,5 giri
Motore collegato alla porta B.
8 secondi di funzionamento
Valore di velocità: -25 (25% di 500 = 125 rpm)
Così per 8 secondi il motore compiirà circa 16 giri
Blocchi di controllo dei Sensori
I blocchi responsabili del controllo del motore si trovano nella scheda arancione "Sensor".
Come abbiamo visto nel kit Abilix Krypton 0 sono due i sensori :
Sensore collisione
Sensore scala dei grigi
Per il collegamento dei sensori abbiamo a disposizione 4 porte, numerate da 1 a 4.
Vediamo il funzionamento del sensore collisione.
Alcuni esempi:
Motore porta A velocità -20 ( in avanti )
Motore porta B velocità 20 ( in avanti)
blocco Control Wait until ( attendi fino ) a che il sensore collisione colpisce un oggetto ( blocco Sensor Collision port )
Il controller riconosce automaticamente la porta, possiamo eventualmente nel menu a tendina Automatic inserire la porta occupata dal sensore.
Premento play il robot andra in avanti alla velocità di 20 fino a che non colpisce un oggetto con il sensore, a quel punto si ferma...
Motore porta A velocità -20 ( in avanti )
Motore porta B velocità 20 ( in avanti)
blocco Control Wait until ( attendi fino ) a che il sensore collisione colpisce un oggetto ( blocco Sensor Collision port )
Motore porta A velocità 20 ( in dietro )
Motore porta B velocità -20 ( in dietro )
blocco Wait 1 secondo
blocco Turn off
Premento play il robot andra in avanti alla velocità di 20 fino a che non colpisce un oggetto con il sensore, a quel punto si ferma inverte i motori (marcia indietro ) per 1 secondo, quindi si ferma...
Vediamo il funzionamento del sensore scala dei grigi.
Il blocco sensore scala di grigi fornisce un valore numerico momentaneo letto dal sensore. Questo valore può andare da 1 a 4000 a seconda del sensore.
Per controllare i valori del sensore possiamo utilizzare il blocco Sensor Grayscale, posizionare il robot con il sensore sopra una superfice bianca, come ad esempio un foglio, quindi sopra una superfice nera, toccando il blocco apparirà il valore numerico di riferimento. ( nel mio caso superfice bianca 1168 - nastro nero 3000 )
Per utilizzare il blocco di valori del sensore scala di grigi nella programmazione deve prima essere confrontato con un valore diverso. A tale scopo, occorre inserirlo all'interno di una espressione e confrontare il valore indicato dall'utente con il valore del sensore.
Le espressioni matematiche sono nel blocco verde Maths.
Vediamo un esempio:
Motore porta A velocità -20 ( in avanti )
Motore porta B velocità 20 ( in avanti)
blocco Control Wait until ( attendi fino ) a che il sensore Grayscale avrà un valore superiore a 2900
Blocco Turn off
Premento play il robot andra in avanti alla velocità di 20 fino a che il sensore non si troverà sopra una superfice nera valore superiore a 2900 , a quel punto ferma i motori...
Comentários