top of page
  • Immagine del redattoreRobNico

Blockly Games coding

Aggiornamento: 15 nov 2020

Blockly Games è una serie di giochi educativi che insegnano la programmazione.

È progettato per i bambini che non hanno avuto precedenti esperienze con la programmazione informatica. Alla fine di questi giochi, i giocatori sono pronti per usare le lingue convenzionali basate su testo.

Un linguaggio di programmazione che come Scratch ha un’interfaccia grafica adatta ai più piccoli. Blockly è un progetto Google che mira a diffondere i principi dei coding fin dalla scuola primaria, attraverso attività didattiche divertenti e coinvolgenti.

Qui abbiamo la versione online https://blockly.games/

Qui possiamo scaricare la versione offline https://github.com/google/blockly-games/wiki/Offline (selezionare la lingua).

  • Puzzle è una rapida introduzione alle forme di Blockly e al modo in cui i pezzi si incastrano.

  • Labirinto è un'introduzione ai loop e ai condizionali.Inizia semplicemente, ma ogni livello è più impegnativo dell'ultimo.

  • Uccello è un tuffo nel profondo dei condizionali.Il flusso di controllo viene esplorato con condizioni sempre più complesse.

  • Tartaruga è un tuffo profondo nei loop. Usa i cicli nidificati per dipingere una immagine. Quindi pubblica la tua arte per farla vedere al mondo.

  • Film è un'introduzione alle equazioni matematiche. Usa la matematica per animare un film. Quindi pubblica il tuo film per essere guardato dal mondo.

  • Musica è un'introduzione alle funzioni. Usa le funzioni per comporre musica. Quindi pubblica la tua musica da ascoltare per il mondo.

  • Esercitazione stagno introduce la programmazione testuale. I livelli si spostano avanti e indietro tra i blocchi e JavaScript effettivo in un editor di testo.

  • Stagno è un concorso a tempo indeterminato per programmare l'anatra più intelligente. Usa blocchi o JavaScript.

Vediamo un esempio:

Il labirinto

Come puoi aiutare l’omino a raggiungere la bandierina? Quali istruzioni devi dare a Blockly?

Il percorso che l’omino deve seguire è quello mostrato nel riquadro in alto a sinistra della schermata (area rossa), I blocchi che puoi utilizzare sono quelli presenti nella colonna centrale (area celeste), per dare le istruzioni a Blockly devi trascinare i blocchi che ti servono nell’area di lavoro e collegarli in maniera opportuna (area verde).


In Blockly esistono diversi tipi di blocchi, divisi in gruppi in base a quello che possono fare, e rappresentati da un colore distintivo. I blocchi viola servono a far muovere il personaggio del gioco, in questo caso l’omino.

Dopo qualche istante di inattività, blockly ti suggerirà come fare in modo che l'omino possa raggiungere la bandierina.

Per esempio qui, ti suggerisce di impilare un paio di blocchi sposta in avanti, però possiamo vedere che uno è gia presente, di conseguenza ne basta uno per far raggiungere la destinazione all'omino...


Premi il pulsante Esegui il programma e vediamo cosa succede.


Complimenti! Hai finito il 1° livello!

Nella finestra possiamo vedere il corrispondente codice in JavaScript, un linguaggio di programmazione; Blockly ti mostra le righe di codice in Javascript che corrispondono ai blocchi che hai utilizzato >> moveForward(); moveForward();

Sei pronto per il 2° livello? Bene, allora premi OK.



Per raggiungere la bandierina, adesso l’omino non solo dovrà spostarsi in avanti in linea retta, ma anche girarsi. Non ci sono problemi! Per farlo girare puoi usare i blocchi svolta a sinistra e svolta a destra.

Trascina nell’area di lavoro tutti i blocchi che ti servono e collegali come ritieni opportuno.

Quando hai finito, premi Esegui il programma.

Se l’omino non riesce a raggiungere la bandierina, vuol dire che hai sbagliato qualcosa, e il punto in cui si blocca ti suggerisce dov’è il problema.

Ok ora non ti resta che scoprire da solo il resto dei livelli...

 

382 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page