top of page
Immagine del redattoreRobNico

ARDUINO e TELECOMANDO INFRAROSSI

Aggiornamento: 28 gen 2021

In questo tutorial vedremo come utilizzare Arduino per decodificare, tramite un diodo infrarosso a 38Khz, i segnali provvenienti da un vecchio telecomando, come ad esempio quello di una TV o di un decoder.

Approfondiremo la conoscenza della libreria IRremote ,che potrà essere utile in futuro per muovere motori, accendere luci ecc..., in questo post vedremo come accendere alcuni Led con Arduino tramite il telecomando.



Il meccanismo di funzionamento di una trasmissione ad infrarossi è abbastanza semplice, un fascio luminoso non visibile ad occhio nudo per via della elevata frequenza 38 KHz ( telecomandi tipici per la TV ) viene proiettato contro un diodo ricevente.

Questo fascio luminoso non è altro che una sequenza di bit (0 e 1) che vengono codificati dal ricevente, attraverso la polarizzazione di photo-transistor.

Ogni telecomando avrà una propria codifica in base al modello e alla marca della TV, vedremo come ottenere attraverso uno sketch i codici da utilizzare per i nostri progetti.

Ultima cosiderazione riguarda il sensore ricevitore IR o meglio dire il ricevitore a raggi infrarossi, se avete un minimo di capacità manuale e un saldatore è possibile recuperalo da vecchie TV o apparecchi elettronici, facilmente riconoscibile perche possiede tre piedini.

Nel figura sotto il diodo recuperato si riferiva ad un TSOP1838 o simile, il piedino più a sinistra nell’immagine corrisponde al OUT, il pin centrale corrisponde al GND ed infine il terzo pin quello piu a destra è il pin VCC.



Altrimenti possiamo trovarne in vendita online ( es. TSOP1738) , i sensori IR sono disponibili con varie tipologie di package e piedinatura , perciò è importante sapere la disposizione dei piedini prima di collegare il sensore ad Arduino.

Ogni volta che si preme un pulsante sul telecomando, viene generato un codice esadecimale univoco, tenete in conto che ciascun telecomando, anche della stessa marca, invia codici esadecimali diversi, quindi per i vostri progetti dovrete determinare, prima di procedere nelle sperimentazioni, il codice generato per ciascun tasto sul vostro telecomando..

Prendere Arduino e collegare la massa GND del ricevitore IR alla massa di Arduino, collegare il positivo VCC del ricevitore IR ai 5V e infine il pin Out del ricevitore IR al pin 12, otteremo un qualcosa di simile:

PS. (Occorre installare la libreria IRremote.h se non disponibile nella cartella Libraries di Arduino IDE)

Per prima cosa decodificheremo i segnali provenienti dal telecomando, utilizzando questo sketch:

 

#include <IRremote.h>

#include <IRremoteInt.h>


int RECV_PIN = 2; // Il pin digitale a cui è collegato il pin del segnale del sensore

IRrecv receiver(RECV_PIN); // Crea un nuovo oggetto ricevitore che decodifichi i segnali in codici chiave

decode_results results; // Variabile utilizzata dal ricevitore per inserire il codice della chiave


void setup() {

Serial.begin(9600); // Imposta la porta seriale per inviare i codici chiave al computer

receiver.enableIRIn(); // Abilitare il ricevitore in modo che inizi a elaborare i segnali a infrarossi

}


void loop() {

if (receiver.decode(&results)) { // Decodifica il codice del pulsante e inseriscilo nella variabile "risultati"

Serial.println(results.value, HEX); // Stampa il codice come valore esadecimale

receiver.resume();

}

}


 

Eseguito l'upload, nel monitor seriale del IDE di Arduino, premendo i pulsanti avremo una serie di codici esadecimali, nel mio caso i valori esadecimali sono 20DF4EB1, 20DF8E71, 20DFC639, 20DF8679 e corrispondono ai pulsanti rosso - verde - giallo - blu del telecomando LG usato, basta appuntarli su un foglio e copiarli nello sketch facendoli precedere da 0x. ( 0x20DF4EB1 ecc...)




Vediamo un esempio:

accensione di 4 Led colorati con i pulsanti rosso - verde - giallo - blu del telecomando.

Led collegati ai Pin 13, 11, 9, 7 di Arduino tramite una resistenza di circa 220 ohm.




I quattro valori esadecimali dello sketch hanno come riferimento i pulsanti colorati di un telecomando LG usato al momento andranno sotituiti con quelli ricavati dal tipo di telecomando e dai pulsanti che userete.


 

Qui sotto un possibile schema per comandare una serie di strisce LED a 12-24V.

Per utilizzare lo schetch sopra basta semplicemente cambiare il numero dei Pin.

 

1.592 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page