top of page
  • Immagine del redattoreRobNico

Mappe 2D Tiled Map Editor #2parte

In questa 2 parte vediamo come creare una serie di mappe 2d, da utilizzare nel nostro progetto Platformer 2.0 oppure da utilizzare semplicemente come sfondi per Scracth.

I Tileset, come scritto nella 1° parte, li possiamo scaricare dai siti specializzati, (qui ci sono alcuni esempi pronti) io però preferisco cercare e scaricare Pack Assets completi e poi con Tiled creare il Tileset, anche inserendoci oggetti presi da più Pack in base alla nostra fantasia.


Cosa dobbiamo fare per creare il nostro Tileset personale, una volta scelto i tile (piastrelle) e gli altri oggetti, la prima cosa che faremo è iniziare una nuova mappa con File -> Nuova Mappa... (Ctrl+N). Si aprirà una finestra di dialogo:

impostiamo la dimensione dei tile che abbiamo scelto, esempio tile di 75x75 pixel

Per la dimensione della mappa, come sappiamo lo stage di Scratch è di 480x360 pixel, cioè con un rapporto di 4/3 (1,3333), per questo la nostra mappa dovrà avere per quanto possibile lo stesso rapporto.

Prendendo l'esempio di tile 75x75 possiamo considerare il numero giusto di tile da inserire in larghezza 16 e in altezza 12, avremo cosi una mappa di 1200x900 pixel, perfetta per Scratch con un rapporto di 4/3, infatti se dividiamo 1200/4 = 300x3 = 900

(1200/900 = 1.3333).



Ora che abbiamo stabilito le dimensioni della mappa, scaricare qui il Platform Pack che ci servirà per creare il Tileset.

Una volta scaricato e zippato > Selezionare Nuovo Tileset... e caricare uno ad uno i tile 1,2,3,4,77 ecc... e inserirli nella mappa (per questo passaggio occorre molta pazienza!!!).


Questo sarà il risultato...

Ora inseriamo il resto degli oggetti, iniziamo da quelli con dimensione simile ai tile (75x75):


Non rimane ora che inserire il resto degli oggetti come alberi, erba ecc...

Qui, dovremo modificare la dimensione dei tile in base alla grandezza dell'oggetto, per esempio trees1 (albero 250x250 pixel tasto destro>proprietà>dettagli), stesso discorso per gli altri, quindi inserirli nella nostra mappa.



Alla fine avremo il risultato seguente:

Perfetto ora non rimane che salvare il nostro tileset >file>esporta come immagine> nome>esporta.

Chiudere tutto e avviare una nuova mappa, sempre con le stesse dimensioni, quindi nuovo tileset e caricare il file tileset sopra salvato.

Ora siamo veramente pronti per disegnare le nostre mappe 2D:


Prima cosa se non è visibile la finestra livelli, andiamo su >visualizza>vista e barre degli srumenti>mettere la spunta su livelli, portiamoci dentro la finestra livelli e clicchiamo 2 volte su livello tile 1 rinominiamo il livello terreno, ritorniamo sulla finestra tileset, siamo pronti a inserire le prime tessere per comporre il terreno calpestabile dal personaggio del gioco (ricordiamoci sempre di attivare il livello con cui stiamo lavorando semplicemente cliccandoci sopra)...


Terminato di comporre il terreno, dobbiamo salvarlo con esporta come immagine con il nome ground1, ritorniamo sui livelli e tasto destro sopra livello terreno >nuovo>immage layer>rinominiamola sky e selezioniamola, quindi ritorniamo sulla finestra strumenti menu>livello>proprietà livello>immagine> e caricare dalla cartella Sky il file cielo.



Lo sfondo si posizionerà automaticamente sulla mappa, ora non dobbiamo far altro che spostare il livello terreno sopra il livello sky per far riapparire il terreno...

Passiamo ora inserire il resto degli oggetti, creando per ogniuno un livello corrispondente, in modo che in qualsiasi momento possiamo modificare, sostituire, cancellare o posizionare i vari componenti inseriti nel livello stesso;

  • acqua

  • sole

  • arredo

  • alberi

  • ambiente

La sequenza non ha importanza, possiamo in seguito spostarli e posizionarli a secondo delle esigenze...


Il risultato finale sarà simile a questo:


Abbiamo terminato anche la prima mappa, salvarla con esporta come immagine con il nome background1.

Ora >file>nuova mappa> per proseguire a disegnare altre mappe, ricordandoci sempre di partire con la nuova mappa dal livello del terreno della precedente, in questo caso la mappa2 all'inizio avrà 3 tile, ricordiamoci inoltre di salvare terminato il terreno con ground2 e alla fine la mappa completa con backgroud2, fino ad terminare il numero delle mappe...

Ok abbiamo terminato, buon lavoro!!!

Prossimamente riprenderemo in mano il progetto Platformer 2.0 con l'inserimento delle mappe che abbiamo disegnato e vedremo come renderle scorrevoli...


 

155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page