Flappy Bird è un videogioco a scorrimento continuo che utilizza una grafica molto semplice in stile anni ottanta, che ricalca quella di Super Mario Bros.
L'obiettivo è quello di totalizzare il punteggio più alto possibile, il giocatore guadagna un punto per ogni coppia di tubi attraversata facendo volare FlappyBird, evitando di farlo scontrare con essi o di farlo cadere per terra. FlappyBird, quando non riceve comandi si abbassa e cade verso il fondo, il che rende FlappyBird molto sensibile ai movimenti, motivo per cui il gioco risulta piuttosto difficile e impegnativo.
Oggi vediamo come creare una versione molto semplice con Scratch.
Qui è possibile scaricare gli sprite, lo sfondo e i suoni per il nostro progetto.
Come prima cosa importiamo tutti gli sprite e lo sfondo in Scratch 3:
sfondi > background
sprite > logo
sprite > FlappyBird1-8
sprite > tubi
sprite > gameover
sprite > flappycoin
Perfetto, vediamo ora tutti i vari script:
Sprite logo, la scritta iniziale, che dovrà apparire quando clicchiamo su bandiera verde per poi scomparire all'inizio del gioco, perciò quando si clicca su bandiera verde porta dimensione a 200 e mostra, attende un secondo per poi, in un ciclo per sempre cambia dimensione ogni volta di -4 fino a che la dimensione dello sprite sarà uguale a 14, a questo punto nasconde lo sprite.
Sprite FlappyBird, quando si clicca su bandiera verde si posiziona a x 0 e a y 100, segue in un ciclo per sempre passa al costume seguente (FlappyBird1-8), se tasto spazio è premuto FlappyBird rimane nella direzione 0 va avanti di 4 passi e avvia la riproduzione suono sfx_wing altrimenti punta in direzione 180 precipitando alla velocità di 3 passi.
Sprite tubi, qui per prima cosa dobbiamo creare due variabili Score e HighScore, la prima memorizza il punteggio durante il gioco, la seconda tiene in memoria il punteggio record.
Quando si clicca su bandiera verde porta la variabile Score a 0, posiziona i tubi a x 232 e a y 0 e nascondi, nel blocco per sempre inseriamo attendi 3 secondi che sarà il tempo di intervallo dei cloni dei tubi nello stage, possiamo diminuire o aumentare i secondi per rendere più difficile o facile il gioco.
Secondo script, quando vengo clonato mostra, vai nella posizione x 200 e nella posizione y a caso tra 80 e -80 (paramentro y posiziona i tubi ad altezze diverse).
Blocco per sempre punta in direzione -90 (verso sinistra dello stage) di 3 passi alla volta, se la posizione x raggiunta è uguale a -255 ( limite dello stage a sinistra ) elimina il clone,
altro blocco se allora che cosa se sta toccando FlappyBird avvia la riproduzione del suono Death e invia a tutti message1, ultimo blocco se allora cosa se la posizione x dei tubi è uguale a -55 (in pratica se arrivano alla posizione x -55 vuol dire che FlappyBird posizione x 0 ha superato indenne i tubi) allora aggiungi 1 punto allo Score.
Ultimo script controlla se il punteggio Score è maggiore di HighScore allora aggiorna il punteggio HighScore.
Sprite gameover,quando si clicca su bandiera verde nascondi, quando ricevo message1 (vuol dire che FlappyBird ha toccato i tubi) porta dimensione dello sprite a 200 , mettilo in primo piano, mostra e ferma il gioco (game over).
Sprite flappycoin, con questo ultimo sprite inseriamo una moneta cosi da rendere il gioco più accattivante.
Quando si clicca su bandiera verde mostra lo sprite, porta Score a 0 e vai a x0 e y un numero a caso tra -150 e 150 (posizione della moneta).
Blocco per sempre, se allora cosa se sta toccando FlappyBird allora nascondi moneta avvia suono e cambia Score di 5, vai ancora a x0 e y un numero a caso tra -150 e 150 e attendi 1 secondo prima di riapparire.
Comments